Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2006-7 -- Seminari informatici

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Fri, 31 Mar 2006 14:00:04 +0200

Ciao a tutti,

vi copio in calce l'invito ai due seminari sull'uso delle risorse
informatiche per gli studi classici organizzati dal LISGREL
(www.unipa.it/lisgrel).

Si tratteranno per lo più gli stessi argomenti già presentati negli
analoghi incontri dell'anno scorso, a beneficio di chi non è potuto
venire e ci ha chiesto di ripetere gli incontri anche quest'anno.

Da un punto di vista molto pratico, vi riassumo i temi _nuovi_ che
affronteremo (quelli non trattati l'anno scorso):

Per il primo incontro (6 aprile, sugli strumenti legati ad internet)
- Il progetto www.digitalclassicist.org di Cambridge e il cammino verso
la creazione di un portale classicistico unitario
- Il nuovo sito del LISGREL www.unipa.it/lisgrel
- Un accenno alla prossima adesione di Unipa al progetto Jstor anche per
le collezioni classicistiche di riviste (in futuro potremo accedere dai
computer di Unipa ad alcune nostre riviste specialistiche e scaricarne
gli articoli da internet).

Per il secondo incontro (20 aprile, sui database):
- Una presentazione del TLL (Thesaurus Linguae Latinae su DVD)
- Il TLG online (non più su CD)

Vd. l'invito in calce per date, titoli precisi e quant'altro. A presto,
Paolo

---

Laboratorio Informatico di Studi Greci e Latini (LISGREL)

Al fine di far conoscere meglio alcune risorse disponibili presso questo
Laboratorio, si terranno i seguenti seminari nella Biblioteca di
Letteratura latina medievale (Corpo basso, 1° piano).

Giovedì 6 aprile 2006 ore 10:00-12:00: "L'utilizzo della rete a supporto
della ricerca bibliografica e della discussione scientifica" (Paolo
Monella);

Giovedì 20 aprile 2006 ore 10:00-12:00: "L'utilizzo di basi di dati
lessicografiche e testuali su supporto ottico (PHI 5.3, BTL) e
l'interrogazione a distanza del TLG" (Giorgio Di Maria).

I seminari sono rivolti in particolar modo ai laureandi del vecchio
ordinamento, agli studenti della laurea specialistica in Scienze
dell'antichità, per i quali possono rappresentare un'occasione di
aggiornamento, ai dottorandi e a tutti coloro che svolgono ricerche nel
settore.